La nostra storia

Nel 1970 dalla passione ed iniziativa di un gruppo di “allora giovani”, il coro nasce in seno al “Club Alpino Italiano di Cinisello Balsamo”, ponendo il canto e l’amicizia alla base dello “stare insieme” e con lo scopo di divulgare la musica corale e dei valori presenti nelle canzoni d’autore e popolari.

Alla sua costituzione il coro è diretto da Giuseppe Gobbetti, che cede la direzione, dopo vent’anni, all’attuale direttore Giovanni Ferrari.

I concerti si sono gradualmente estesi a comunità sempre più lontane, sia in Italia che all’estero (Austria, Croazia, Germania, Ungheria) e il coro si è esibito anche in ambienti prestigiosi quali il Conservatorio Giuseppe Verdi e il Teatro Dal Verme di Milano, il Duomo di Asiago o la Certosa di Parma e quella di Chiaravalle.

Nel 1993 è stato ricevuto in udienza dal Beato Giovanni Paolo II, con una memorabile ed emozionante esibizione in aula Paolo VI, in Vaticano, alla presenza di oltre 7000 persone.

Il Coro ha avuto una lunga esperienza anche con il Gruppo Alpini di Cinisello, partecipando a molte manifestazioni organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini ed esibendosi alle Adunate annuali dell’Associazione.

E’ stato altresì insignito dell’onorificenza cittadina “Spiga d’Oro” per aver contribuito alla ricerca e alla conservazione della cultura e delle tradizioni popolari.

Il coro continua la sua attività, che contempla anche beneficenza, solidarietà e divulgazione nelle scuole, nella convinzione della validità culturale del messaggio che porta avanti e nella consapevolezza del valore che assume il ritrovarsi insieme ad attuare la serena fatica della pratica corale.

Cinisello Balsamo

(MILANO)