Fiera Cinisello

Eccomi qui insieme a Giuliana, Rodolfo Meda e Osvaldo alla Fiera delle attività produttive di Cinisello Balsamo; il Coro C.A.I. di Cinisello apre la serata inaugurale dell'esposizione con un concerto.
Non sono una neofita ai concerti del Coro, li seguo da diversi anni e nel corso di quest'ultimo anno ho avuto il piacere di essere tra loro in diverse occasioni sociali.
Torniamo alla serata, sotto un tendone esposto al caldo sole del pomeriggio e all'umidità della sera pensavo: "Caspiterina i ragazzi faranno fatica a cantare" l'umidità richiede un notevole sforzo di voce e di fiati....

Dopo alcune note di prova, la presentazione e i ringraziamenti di rito (che pizza! Ma ci vogliono!) il Maestro, Vanni, presenta il primo canto facendoci entrare nella storia della canzone, poi... accordo con il coro e via la magia del canto parte e nota dopo nota mi immergo completamente nell'armonia dei canti corali.
Una breve pausa, un bagno all'ugola e si riparte con gioia e caldo coinvolgimento di tutto il pubblico presente.IMG 3656L'emozione scaturita dalla voce di Diego con "Oh signori", la difficile armonizzazione delle voci in "La Sacra Spina" e il pubblico è sempre più preso dalla bellezza dell'atmosfera creata... ma... Hanno finito! Applausi, applausi e bis.
Un grande sorriso dal Maestro che invita il pubblico a cantare col Coro e un'unica voce riempie la parte conclusiva della serata con i canti popolari, la mitica Montanara che canto con tutto il fiato che ho in gola.
Un saluto con una preghiera finale, "Il Signore delle Cime" che in cuor mi dice grazie Buon Dio per questa bellissima e intensa serata, grazie per questo grande Coro che sempre fa emergere nuove sensazioni.
Un grazie di cuore a tutti voi amici ed un arrivederci al prossimo concerto.

Raffaella Derrico