image1 image1 image1

Roma - Udienza papale

Lo scorso 14 ottobre con il gruppo Alpini di Cinisello, organizzatori del viaggio e il Coro Cai di Cinisello Balsamo siamo partiti alla volta di Roma, per partecipare all’udienza con il Santo Padre.

E’ iniziata così un’avventura intensa ed indimenticabile tra risate, canti e tanta allegria, gli appuntamenti che ci attendevano erano tanti ed il tempo tiranno.

Giunti a destinazione, dopo una frettolosa sistemazione in albergo, ci siamo incamminati lungo gli incantevoli ma caotici viali di Roma, ed ammirando in tutta la loro imponenza alcuni grandiosi monumenti [altare della patria, ....] siamo giunti alla Chiesa barocca di Sant’Ignazio di Loyola, dove era previsto l'incontro con il coro sardo Sos Astores di Golfo Aranci e dove è stata celebrata la messa cantata dai due cori che hanno reso la cerimonia magica e straordinaria. 

DSC 9299

La mattina seguente svegliati all’alba e dopo un’abbondante colazione siamo partiti finalmente per l’attesa udienza con Papa Francesco e mentre attendavamo di poter entrare a S. Pietro si percepiva negli sguardi di tutti l’entusiasmo, la trepidazione e l'emozione per ciò che ci aspettava.

La fortuna ci ha baciati e la scelta dei p

osti e stata veramente provvidenziale: il Santo Padre si è fermato a un metro da noi. Lo abbiamo potuto vedere, fotografare, scrutare nei minimi particolari. Mi sentivo in un’altra dimensione, proiettata verso qualcosa di misterioso ed infinito; ma questa mia commozione credo

sia stato lo stato d’animo presente in tutti quelli che si trovavano in quella piazza.

DSC 9460

 

Terminata l’emozionante udienza, con il pretesto di far defluire un po’ di folla, i due cori hanno improvvisato di canti, ma loro bravura, lasciava senza parole le persone che passavano, le quali non potevano non fermarsi ad ascoltare ed applaudire.

L'ultimo appetitoso appuntamento ci aspettava in un ristorante fuori Roma, dove mentre gustavamo alcuni piatti tipici, i due cori hanno dato inizio ad uno stupendo ed interminabile alternarsi di canti regionali. 

DSC 9458

Dopo i saluti e la promessa di ritrovarci siamo partiti per Milano sempre allietati da un contagioso entusiasmo interrotto solo da una inaspettata e gradevole sorpresa: siamo stati fotografati all‘udienza in San Pietro e immortalati sull' "Osservatore Romano“, riconoscibilissimi grazie agli sgargianti maglioncini color puffo del coro Cai di Cinisello.

Sono stati due giorni densi e intensi, ma l’entusiasmo, la semplicità e la spontaneità di tutti mi hanno fatto trascorrere due giorni indimenticabili.

Nadia Ravelli

Udienza Papale 099

made with love from Joomla.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

free joomla templatesjoomla templates
2014 Coro Cai Cinisello Balsamo
Via Sant'Ambrogio, 22 - 20092 Cinisello Balsamo