image1 image1 image1

Rancio alpino al parco nord

Sarà un lungo concerto ed una lunga giornata: in primo luogo perché il nostro Maestro adora il suono della nostra voce e ci fa cantare fino a quando esaliamo gli ultimi respiri che abbiamo in corpo ed una lunga giornata perché è il 21 giugno.

Come ci hanno insegnato a scuola il 21 giugno è il solstizio d'estate e corrisponde al giorno con il maggior numero di ore di sole e di conseguenza alla notte più corta e da inizio all'estate...

 IMG 3913A pensarci bene però, per il nostro maestro con la luce o senza luce non fa molta differenza si ferma solo quando gli ascoltatori sono tutti sazi del nostro cantare.

Così in questa data cruciale, insieme ai cugini del Coro Ameglao e su richiesta del Gruppo Alpini di Cinisello partecipiamo al “Rancio Alpino”, evento che si inserisce nel contesto della “25° Festa del Parco Nord e delle Associazioni” ed il luogo della manifestazione è la Cascina Centro Parco.

Tra le altre cose è una buona occasione per scoprire dove si trovano gli uffici e i locali operativi  attraverso cui il l’ente Parco Nord Milano si occupa dell'intera gestione dei 640 ettari del parco.

Quello in cui ci troviamo immersi è un edificio a corte quadrata, che segue il tipico impianto dell'architettura rurale della pianura padana: un blocco residenziale su due livelli, un blocco porticato per gli attrezzi, un blocco destinato al fienile, dove canteremo noi,  ed infine un blocco per il ricovero degli animali e al centro si trova il grande spazio un tempo riservato all'aia.

IMG 3933

Ed in questo idilliaco ambiente rurale e naturale, forse poco adatto al canto corale, facciamo del nostro meglio per soddisfare gli astanti. Al termine del concerto il nostro maestro, dopo aver diretto entrambi i suoi cori riceverà il doppio della gratifica che gli spetta…

Il termine “Rancio Alpino” non lascia dubbi sulla meritoria attività che gli Alpini di Cinisello hanno svolto nei giorni della manifestazione e di cui abbiamo approfittato al termine del concerto come ricompensa per le nostre fatiche canore.

Ed è con queste parole che Giuseppe Tonani , capogruppo degli Alpini di Cinisello, ringrazia i partecipanti :

IMG 3958

“un plauso lo devo rivolgere ai Cori CAI di Cinisello e AMEGLAO di Muggiò, entrambi ben diretti dal maestro Vanni Ferrari, per averci intrattenuto con le loro cante nella serata di sabato.

Ancor più apprezzabile è stato il loro contributo visto che l’ambiente in cui si sono esibiti non era dei più congeniali.

Il risultato globale è stato decisamente superiore alla festa alpina dello scorso ottobre.

Vi partecipo i ringraziamenti della Direzione del Parco Nord con l’auspicio di future collaborazioni.”

Paolo Motta

made with love from Joomla.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

free joomla templatesjoomla templates
2014 Coro Cai Cinisello Balsamo
Via Sant'Ambrogio, 22 - 20092 Cinisello Balsamo